ripiglino, giochi con lo spago - GIOCO POPOLARE

bambini che giocano con la corda
Il gioco popolare
Vai ai contenuti

ripiglino, giochi con lo spago

giochi con oggetto
da
https://it.wikipedia.org/wiki/Ripiglino#CITEREFIl_Malmantile_Racquistato_colle_note_di_Puccio_Lamoni_e_d'altri
Il termine ripiglino può riferirsi a due storici giochi, ormai rari: il gioco della matassa e quello dei noccioli.
il gioco della matassa
Il ripiglino, giocato con un filo, viene fatto da due o più persone usando le mani ed una cordicella. Consiste nel formare figure intrecciando a turno la cordicella intorno alle proprie dita.
Ciascuno dei partecipanti "ripiglia" il filo dalle mani del precedente ottenendo un nuovo intreccio; vi sono figure conosciute che hanno un nome (culla, materasso o graticola, candele) e che si ottengono per mezzo di mosse definite. In genere, si inizia dalla culla.(Voce Marredda del Nuovo vocabolario siciliano-italiano di Antonio Traina, p. 572)
Il gioco dei noccioli
Nel periodo risorgimentale, il ripiglino era un gioco di gruppo in cui il giocatore di turno tirava in aria noccioli (ma anche sassolini o monete) cercando di riprenderli con la parte della mano opposta al palmo. Ad ogni errore il turno passava al giocatore successivo. Se invece si prendeva un nocciolo, lo si doveva rilanciare per aria cercando di raccogliere quanti più noccioli a terra prima di riprendere quello lanciato, secondo la regola della mano e senza fare errori. Il gioco si concludeva quando a terra non vi era più alcun nocciolo.
Esisteva un'ulteriore regola per cui, giunti al terzo tentativo senza commettere errori, si diceva "fare sbrescia" se si riuscivano a prendere, in un sol colpo, tutti i noccioli cascati al tentativo precedente. Per questo il gioco era detto anche sbrescia.
Noto nell'Italia risorgimentale col nome di ripiglino, il gioco aveva origini antiche, infatti grazie alle testimonianze di Giulio Polluce, un gioco molto simile era praticato già nell'antica Grecia con un numero determinato di cinque sassolini o aliossi e per questo chiamato πεντάλιθα, pentálitha (dal greco πέντε, pénte cinque, e λίθος, líthos pietra). (Il Malmantile Racquistato colle note di Puccio Lamoni e d'altri, p. 249.)

da elcooperativo »
...Un altro tipo di giochi tradizionali sono i "giochi di archi". Questo tipo di giochi era molto popolare nelle isole del Pacifico e anche alcuni nativi americani li giocavano.
Set pubblicato da Nauru * il primo agosto 1988 con alcuni esempi di figure di giochi di archi
* Nauru ufficialmente Repubblica di Nauru (in inglese Republic of Nauru, in nauruano Ripublik Naoero), è uno stato insulare dell'Oceania della Micronesia, indipendente dal 1968, composto da una sola isola di 21,4 km² con 10 000 abitanti. Nauru è considerata la repubblica indipendente più piccola del mondo, sia per abitanti, sia per superficie, in quanto esistono stati più piccoli (Città del Vaticano e il Principato di Monaco), che però non hanno istituzioni repubblicane. È il più piccolo paese non europeo in termini di superficie. Nauru è inoltre l'unico stato al mondo privo di una città capitale, anche se in genere si tende ad identificarla con Yaren, che è il centro urbano di maggiori dimensioni, nonché sede del governo. Dal 1888 fino al 1919 ha fatto parte dell’Impero coloniale tedesco. Era un territorio della Nuova Guinea tedesca.
Come Fare il Gioco dell'Elastico (Ripiglino)
Co-redatto da 54 collaboratori Comunità di redattori, ricercatori e specialisti
In questo Articolo: La Culla Il Letto del Soldato Le Candele La Mangiatoia I Diamanti L'Occhio del Gatto Finire il Gioco (L'Orologio) Finale Alternativo Articoli Correlati
Il Gioco dell'Elastico, conosciuto anche come Ripiglino o Culla del Gatto, si gioca in due o più persone e consiste in una varietà di figure composte intrecciando un elastico. È giocato in tutto il mondo, con diverse variazioni. Questo articolo ti insegnerà la sequenza di figure da realizzare in ordine.
giocopopolare@libero.it
Se trovate immagini di Vostra proprietà non liberamente distribuibili, comunicate i nomi dei files e saranno rimossi
DISCLAMER
Torna ai contenuti