nascondino
giochi senza oggetto

Annunziata Scipione
"A nascondino"
Di ANTONELLO RUBINI - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62750562
"A nascondino"
Di ANTONELLO RUBINI - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62750562
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nascondino è un tradizionale gioco da bambini; lo si gioca in genere all'aperto, in gruppi numerosi. A volte si usa anche il termine nasconderella. Una sua variante altrettanto nota è detto rimpiattino.
Il gioco si perde nel remoto passato. Abbiamo racconti del retore Polluce che, intorno al II secolo narra di un gioco all'aperto della Magna Grecia chiamato apodidraskinda, dal greco dialettale apodrason-skaso-kripdo = fuggire scappare nascondersi, mentre in alcune parti d'Europa lo si usava come rituale nei boschi per la ricerca dei segni naturali dell'inizio della primavera. Il gioco attuale, è comunque un'eredità del XVII secolo, quando lo si giocava tra i nobili come una delle poche forme di socializzazione e di corteggiamento tra giovani aristocratici, diffuso inizialmente in Italia, Francia e Spagna, quindi in tutta Europa.

From Wikimedia Commons, the free media repository
Affresco raffigurante Amorini che giocano a nascondino, dal criptoportico della Casa dei Cervi a Ercolano, Impero del colore.
Foto di Carole Raddato di FRANCOFORTE, Germania -
Da Pompei alla Gallia meridionale, il museo Saint-Raymond Tolosa

Conclusión: como te tocara ser la gallina, te esperaba una tarde bien jodida.
A la vista de los datos, es normal que sólo hubiera un gordo del que reírse en cada barrio. Ahora, si todos los niños gordos de mi barrio se pusieran de acuerdo y dieran un salto a la vez, podrían sacar al planeta de su órbita, empujándolo hacia el espacio profundo y provocando la extinción de la especie humana.
Y todo por que ya no se puede jugar en la calle.
da:
http://www.retroyonkis.com/juegos-callejeros-legendarios/
----------------------------------------------
I mondiali di nascondino nella città fantasma di Consonno
Nascondino è un tradizionale gioco da bambini