nascondino - GIOCO POPOLARE

Il gioco popolare
Vai ai contenuti

nascondino

giochi senza oggetto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nascondino è un tradizionale gioco da bambini; lo si gioca in genere all'aperto, in gruppi numerosi. A volte si usa anche il termine nasconderella. Una sua variante altrettanto nota è detto rimpiattino.

Il gioco si perde nel remoto passato. Abbiamo racconti del retore Polluce che, intorno al II secolo narra di un gioco all'aperto della Magna Grecia chiamato apodidraskinda, dal greco dialettale apodrason-skaso-kripdo = fuggire scappare nascondersi, mentre in alcune parti d'Europa lo si usava come rituale nei boschi per la ricerca dei segni naturali dell'inizio della primavera. Il gioco attuale, è comunque un'eredità del XVII secolo, quando lo si giocava tra i nobili come una delle poche forme di socializzazione e di corteggiamento tra giovani aristocratici, diffuso inizialmente in Italia, Francia e Spagna, quindi in tutta Europa.

Affresco raffigurante Amorini che giocano a nascondino, dal criptoportico della Casa dei Cervi a Ercolano, Impero del colore.
Foto di Carole Raddato di FRANCOFORTE, Germania -  
Da Pompei alla Gallia meridionale, il museo Saint-Raymond Tolosa
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fresco_depicting_Cupids_playing_hide-and-seek,_from_the_cryptoporticus_of_the_House_of_the_Deer_in_Herculaneum,
_Empire_of_colour._From_Pompeii_to_Southern_Gaul,_Mus%C3%A9e_Saint-Raymond_Toulouse_(16279074872).jpg

I mondiali di nascondino nella città fantasma di Consonno
La gallinita ciega: Otro juego de lo más divertido siempre que no seas tu el que hace de gallina. Se trataba de vendarle los ojos a algún pardillo y hacerlo dar vueltas hasta que estuviera igual de mareado que si se hubiera bebido un cartón de vino Don Simon blanco y caliente. Luego, en ese estado, tenía que ser capaz de pillar a alguien y por último, adivinar quien era a través del tacto…
Conclusión: como te tocara ser la gallina, te esperaba una tarde bien jodida.
A la vista de los datos, es normal que sólo hubiera un gordo del que reírse en cada barrio. Ahora, si todos los niños gordos de mi barrio se pusieran de acuerdo y dieran un salto a la vez, podrían sacar al planeta de su órbita, empujándolo hacia el espacio profundo y provocando la extinción de la especie humana.
Y todo por que ya no se puede jugar en la calle.
da:
http://www.retroyonkis.com/juegos-callejeros-legendarios/
giocopopolare@libero.it
Se trovate immagini di Vostra proprietà non liberamente distribuibili, comunicate i nomi dei files e saranno rimossi
DISCLAMER
Torna ai contenuti