bilboquet, miribocchin
giochi antichi
Uno dei giochi più antichi e presenti in tante culture e dai nomi più vari Bilboquet in Francese, Kendama in Giapponese, Balero in Spagnolo…
Il gioco in cui si deve riuscire con una sola mossa a inserire la pallina, legata con un cordino, dentro l’apposito recipiente. Un gioco apparentemente semplice, ma che richiede concentrazione e coordinazione, perfetto per allenare alla pazienza e alla precisione grandi e piccini!
...In Italia il nome fu anche adattato in bilbocchè e bilbocchétto .
VEDI WIKIPEDIA
https://it.wikipedia.org/wiki/Kendama
--------------------------------------------------
Da Vocabolario milanese-italiano, Volume 3, M-Q, 1841
Di Francesco Cherubini
Miribocchin (Giugà a) ……
Giuoco fanciullesco che si fa con un calicetto di legno dal cui mezzo pende una cordicella alquanto lunga alla quale è annessa una palla. Il giocatore dato un po’ di sobbalzo a questa palla, deve sofficcarle il calice a fine di raccoglierla in esso; se gli riesce di far entrare la palla nel vaso del calice,h a vinto; se no, resta perdente - Con qualche leggier diversità descrive graziosamente questo giuoco l’esimio Gaspare gozzi nel suo Capitolo in lode del Bilboquet (Op.XiX, 200 e seg.)
Anche giugà a mirabocchia
Da Vocabolario milanese-italiano, Volume 1,2, 1841
Di Francesco Cherubini
--------------------------------------------------
Dizionario del Dialetto Veneziano 1829
Di Giuseppe Boerio
Bilbochè :Bilboquet , Sorta di giuoco fanciullesco , detto da Milanesi MIRABOCCHIA, che si fa con una specie di calicello di legno , dal cui mezzo pende una cordicella ...
da OFFICINA GENITORI
https://www.officinagenitori.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1544:il-bilboquet&catid=88&Itemid=248&lang=it
...possiamo costruire un bilboquet casalingo con le seguenti cose:
bottiglie di plastica, fili di lana o spago, carta di giornale, scotch carta.
Il procedimento è semplice:
- tagliare la bottiglia di plastica a tre quarti e prendere la parte superiore.
- Rivoltatela usando la parte del tappo come impugnatura.
- Legate un filo intorno al tappo della bottiglia e all’altra estremità legate la pallina che avrete precedentemente costruito appallottolando un foglio di giornale e avvolgendoci intorno lo scotch carta.
- Ricordate che dalla lunghezza del filo dipende la difficoltà di riuscire a far entrare la pallina nella bottiglia.
- Una volta fatta la struttura del bilboquet potete sbizzarrirvi nella decorazioni dipingendo la bottiglia o tagliando il bordo di plastica in vari modi.
BILBOQUET CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA