palline, biglie, marmi e palline da spiaggia - GIOCO POPOLARE

bambini che giocano con la corda
Il gioco popolare
Vai ai contenuti

palline, biglie, marmi e palline da spiaggia

giochi con oggetto
Children Playing With Marbles Two Works
di Claude Emile Schuffenecker (1851-1934)
http://www.wikigallery.org/
Non sono gocce,
ma trasparenti.
Non sono bocce,
però boccianti.
Non sono palle,
però giocanti.
Non sono grandi,
ma rotolanti,
non sono tante,
ma dieci o venti.
Non sono triglie,
neanche coniglie:
sono le...

Roberto Piumini
I giochi giocando
Emme Edizioni 1999
DA
BIGLIE TECNICA E STORIA DI UN GIOCO ANTICO
di Laura Scappini
....Erede della noce e della nocciola, sorella minore della palla, la biglia è oggetto antichissimo ma sempre attuale. Ci giocavano già gli Egizi e i Romani, e ora si stanno riscoprendo le sue numerose qualità e la sua lunga tradizione. In queste pagine si trova una panoramica completa sul mondo delle biglie: le loro radici, la fabbricazione di modelli in vetro e altri materiali, il loro utilizzo nella didattica, le istruzioni per giocarci e molto altro ancora. Un libro utile per gli educatori, gli appassionati dei giochi e i collezionisti.
--------------------------------
DA https://bardugh.blogspot.com/2017/06/biglie-in-pista.html

https://bardugh.blogspot.com/2017/06/biglie-in-pista.html

Sän Näzà in dialetto lomellino o  Sannazzaro de' Burgondi è un comune italiano di 5 124 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella bassa Lomellina, ai margini del terrazzo che domina la valle alluvionale del Po, presso la riva sinistra del fiume e vicino alla sua confluenza con il torrente Agogna.

------------------------------

https://buymarbles.com/index.html
BENVENUTI SU BUYMARBLES.COM
Benvenuto e grazie per aver visitato BuyMarbles.com. La risorsa online definitiva per le biglie. Che tu sia qui perché desideri saperne di più sui marmi o perché sei interessato al nostro servizio di valutazione gratuita, divertiti a esplorare il sito web e a conoscere il grande hobby del collezionismo di marmi!
Vengono spiegate, ai principianti e ai più esperti, i trucchi e le strategie di gara, le tecniche di costruzione di paraboliche, vulcani, gran premi della montagna, opere speciali e trabocchetti. Sono anche riportati gli schemi delle piste e le regole "ufficiali" per risolvere le controversie delle gare di biglie e, alla fine, ci sono i riferimenti bibliografici.
---------------------------
LA BOTTIGLIA CON LA BIGLIA
DA https://dolcelecce.it/?option=com_content&view=article&id=64

Nel 1872 in Inghilterra Hiram Codd inventò il sistema di chiusura delle bottiglie tramite una pallina di marmo posizionata all’interno della stessa, sfruttando la pressione del sistema di riempimento.

Le bottiglie venivano riempite con circa 50 cc di sciroppo utilizzando un mestolino dosatore. Poi, singolarmente si posizionavano nell’imbottigliatrice che le riempiva di acqua gassata, capovolte a testa in giù. Una volta riempite, la pallina di vetro in essa contenuta, per effetto della forza di gravità cadeva verso il basso finendo a contatto con la guarnizione collocata nel collo della bottiglia. Al termine del processo, chiusa la valvola di riempimento, la pressione interna della bottiglia, notevolmente superiore a quella esterna, manteneva schiacciata la pallina verso la guarnizione assicurandone la tenuta.
Per l’apertura della bottiglia era sufficiente far uscire il gas esercitando sulla pallina una leggera pressione con il dito o con un bastoncino. Una volta ridotta la pressione interna, la pallina, nuovamente per effetto della forza di gravità cadeva nel suo apposito alloggiamento liberando il collo della bottiglia e lasciando libero il passaggio della bibita..
-----------------------------------------
Indirizzi utili

Stephen Bahr   https://www.youtube.com/@stephenbahrmarbles/videos

BUY MARBLES     https://buymarbles.com/index.html

COLLEZIONARE BIGLIE  https://biglie.blogfree.net/

Vacor Marbles Identification Guide: //www.youtube.com/watch?v=533zIrU80RI
Accademia della Sabbia
http://www.accademiadellasabbia.it/

http://www.bigliedaspiaggia.it/
Il Cheecoting
Il termine cheecoting ha un etimo alquanto incerto e discusso e ad alcuni non piace. Comunque sia il termine ormai è passato nel circuito mediatico tanto che è stato utilizzato per intitolare la prima edizione di quella che oggi è la più importante manifestazione sulle biglie da spiaggia in Italia. L'assessorato allo sport di Rimini ha finanziato l'evento ed ha affidato all'accademia della sabbia la costruzione della grande pista da gara per i giocatori esperti, le due piste per i dilettanti e alcune sculture di sabbia sul tema biglie.

----------------------------


giocopopolare@libero.it
Privacy Policy
Se trovate immagini di Vostra proprietà non liberamente distribuibili, comunicate i nomi dei files e saranno rimossi
Torna ai contenuti