giocare con i suoni
Lo zufolo.
Strumento a fiato di contadini o pastori, costituito di un cilindro cavo di bosso (o di canna), con alcuni fori per tasteggiare e un taglio trasversale nell’imboccatura.
Secondo le zone geografiche della Sicilia, chiamato: frautu, fischiettu, frischiettu, faraùtu, friscalettu, frischittu, frischettu,friscaliattu, friscaliettu, friscarettu, frischittu, friscaloru. Tanti nomi diversi per ciò che già dagli anni venti del secolo scorso, dopo un non ben definito periodo di vita nell'ombra, è diventato lo strumento principe della musica tradizione popolare siciliana.
http://www.iacipippo.altervista.org/zufolo-siciliano.html
Come si costruisce uno zufolo
A musica a trumba
Si soffiava dentro la parte verde del cipollotto che presentava una zona centrale rigonfia. Il suono provocato era quello della tromba. Usavamo di più lo Zufolo a 3 buchi fatto con canne secche. I “maestri”, quelli più grandi, erano capaci di suonare il doppio zufolo a più fori ( due cannucce affiancate). (Fuscaldo - CS)
Si utilizzavano gli steli dell'erba primaverile. Si praticava su di essi una fessura con un coltellino (quasi tutti i bambini ne avevano uno) nei pressi del nodulo. Dall'altra parte si soffiava del fiato e, se tutto era stato fatto a regola d'arte, veniva fuori un suono.
Soffiare su un filo d'erba tenuto in tensione tra i pollici produce un suono acuto e stridente
da http://it.wikihow.com/Fischiare-con-i-Fili-d'Erba
Cerca un filo d’erba, tienilo teso tra i pollici e la base di essi.
Metti le mani giunte e soffia tra i pollici:
sentirai un rumore strano è l’erba che suona
http://217.141.116.250/scuole/segnali/quinto9/