la scatola dei pomodori
giochi antichi
el Gnao
Da Garda notizie
http://www.gardanotizie.it/giochi-di-strada-el-gnao/
02/05/2020 in Le storie di Rigù-Desenzano del Garda
Alberto Rigoni - Rigù
...Ore ed ore di gioco con un semplice barattolo di conserva vuoto. Rincorrersi, saltare, gridare ai margini di una piazza, di una strada, oppure all’interno di una corte per colpire con un bel sasso (la sgàia) un barattolo vuoto e recuperare il sasso secondo certe regole.
Dalla cucina veniva il barattolo, che è preferibile chiamarlo come allora “bussolotto”, ormai vuoto della conserva di pomodoro (si chiamava solo così, non c’èrano i pelati, i pezzettini o altre cose derivate).
Veniva catturato e messo in disparte, poco dopo diventava il simbolo del gioco. La marca della conserva (difficile trovare la marca Cirio, quella era per i Siòri) sarebbe scomparsa dopo qualche giorno di giocate, ammaccata e ricomposta fino a che un altro bussolotto sarebbe venuto a sostituire quello ormai andato a finire sulla bicicletta del vecchio personaggio che raccoglieva tutto: stracci, ossa e lattine di metallo vuote.
Era importante avere una sgàia. Attrezzo di ricerca accurata: una pietra piatta il più possibile e ben bilanciata, che serviva per colpire e rovesciare il bussolotto messo in un punto preciso.....