triplice cinta, tris, filetto - GIOCO POPOLARE

bambini che giocano con la corda
Il gioco popolare
Vai ai contenuti

triplice cinta, tris, filetto

giochi antichi
Il filetto
"Chiamato anche Tris,Tria,Tela o Tavola Mulino, è un gioco antichissimo.
Ancor prima dei Romani, che lo chiamavano Triodo, veniva giocato in Asia Minore centinaia d'anni prima di Cristo. Tavolieri simili a quelli del moderno Filetto e anche più complessi, sono stati trovati, insieme ad altri giochi, in templi Egizi."
Da Prof Luigi Lamberti
http://www.luigilamberti.it

Da I Racconti del Viandante
https://iraccontidelviandante.wordpress.com/2018/12/02/in-punta-di-filetto/

Note
...Anzitutto ricordiamo che esiste un centro studi sulla Triplice Cinta che sta censendo a livello mondiale schemi ludici che si riferiscono a tris, Filetti e scacchiere come patrimonio dell’umanità. Detto ciò, iniziamo un viaggio per conoscere il meglio possibile questo accattivante argomento relativamente all’Ossola, prendendo in considerazione petroglifici presenti all’interno del borgo di Domodossola e zone limitrofe.
Il TRIS è un gioco molto antico che i Romani avevano nominato Terni Lapilli, utilizzando materiale ligneo per la scacchiera tre per tre e piccoli sassolini tondi per le pedine, vinceva chi riusciva a mettere tre pedine in fila orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.
La tipologia di TRIS è molto varia. Ad esempio esistono schemi elementari formati da nove coppelle e anche quelli che presentano otto raggi con o senza cerchio, quest’ultimo era conosciuto tra i Romani come il gioco delle nove fossette.
Un altro tipo di TRIS poteva presentare semplicemente le mediane scomponendo un quadrato in altri quattro, o le diagonali ma più comunemente era provvisto degli otto raggi inscritti nel quadrato.
per approfondire su internet ci sono numerosi siti da consultare!

https://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/probegio/GAMEMATH/Filetto/Filetto.htm
Il filetto per i giochi degli innamorati di Federico Peiretti

Il Filetto è un gioco antico che Ovidio ricorda nel terzo libro dell’Ars amatoria: “La piccola scacchiera riceve tre sassolini per parte / e vincere consiste nell’allineare i propri su di essa”. E’ un gioco che Ovidio raccomanda alle donne per avere fortuna in amore: Mille facesse iocos; turpe est nescire puellam / ludere: ludendo saepe paratur amor.
Schema della scacchiera del Filetto
“Triste è la fanciulla che non sa giocare, sono mille i giochi che deve conoscere, /perché sovente il gioco prepara all’amore”. Il filetto era un gioco popolare presso i romani, anche Marziale parla del filetto e di una scacchiera del gioco in avorio, ma la sua origine è ancora più antica.
Una delle tracce più antiche del gioco si trova nel tempio di Kurna, nell’Alto Egitto, dove su una pietra è incisa una scacchiera del filetto che risale al 1400 a. C. In Cina era noto ai tempi di Confucio con il nome di Luk Tsut k’i'. Nel Medioevo era uno dei giochi più popolari e le scacchiere che ancora oggi si vedono incise sui sedili del coro dell’Abbazia di Westminster o della Cattedrale di Canterbury, testimoniano come i monaci tentassero di combattere la monotonia e la noia delle lunghe pratiche di devozione con lo stesso passatempo clandestino dei nostri studenti.
-----------------------------------------

Centro Studi Triplice Cinta
https://www.centro-studi-triplice-cinta.com/
V Convegno Nazionale: Triplice Cinta tra gioco e ritualità, Mergozzo (VCO), Antica Latteria, 17-18 Ottobre 2020
Il Centro Studi Triplice Cinta promuove ogni anno incontri nazionali di approfondimento dedicati interamente alle tavole ludiche incise, analizzate nella loro complessa valenza, da gioco a pedine ai casi simbolici più particolari.
La V edizione viene ospitata a Mergozzo, terra di giochi incisi, e organizzata in collaborazione con il Civico Museo Archeologico, il Gruppo Archeologico e l’Ecomuseo del Granitop, la Città di Baveno e il Museo Granum, con il patrocinio della Società dei Verbanisti e con il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO.

-----------------------------------------
La Triplice Cinta
https://www.indaginiemisteri.it/2013/08/26/la-triplice-cinta/

giocopopolare@libero.it
Se trovate immagini di Vostra proprietà non liberamente distribuibili, comunicate i nomi dei files e saranno rimossi
DISCLAMER
Torna ai contenuti